Mentors & Speakers

Tutti i partecipanti si riuniranno in gruppi di lavoro e saranno affiancati da mentors, che li seguiranno e li guideranno. Le giornate di lavoro saranno intervallate dagli interventi di speakers esperti del settore con presentazioni e dibattiti. Infine, l’ultimo giorno sarà presente la giuria composta da potenziali finanziatori, rappresentanti delle istituzioni ed esperti d’impresa sociale.

 

SPEAKERS

 

tvq4f0hc
SERENA ANGIOLI

Si laurea a Roma nel 1986 a la Sapienza in Scienze Politiche indirizzo politico internazionale. Attualmente è Dirigente Area Programmi dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Organismo autonomo della Pubblica Amministrazione. Esperta in Definizione – programmazione – concertazione – attuazione politica regionale europea di coesione economica e sociale, di cooperazione territoriale europea e di approccio integrato allo sviluppo urbano e regionale.

 

 

13886228_1036678076422510_3132715049778525886_n.jpg
ALESSANDRA CLEMENTE

Nata a Napoli il 23 Aprile 1987. Cinque anni fa ha conseguito la laurea in giurisprudenza e da due anni, dopo la pratica forense presso l’ufficio legale della FAI Federazione Antiracket Italiana dando tutela legale alle persone offese da episodi di criminalità organizzata come omicidi, racket e usura, è Avvocato. Nel 2013 ha ricevuto da parte del Sindaco de Magistris la nomina di Assessore alle Politiche Giovanili, creatività e innovazione del Comune di Napoli.

 

 

 

08039ac
LUCA TESAURO

 

Manager dell’innovazione culturale e digitale per le industrie creative, Founder, Chairman & Ceo del Giffoni Innovation Hub e Founder de ‘La Banca Manager; Laureatosi all’ Istituto Universitario ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, ha partecipato al progetto Erasmus studiando all’Universitat de Lleida.

 

 

 

AAEAAQAAAAAAAAhyAAAAJGQzN2NkYzM0LWRmMDUtNDA0YS1iYTRmLTAwZTdlODUwZDQwMw
MARTINA PIZZUTO

Dopo aver conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed aver svolto un periodo di pratica forense, ho intrapreso un Master in “Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative” presso SDA Bocconi School of Management. Ha svolto azioni di volontariato come ‘Assistente Volontario Penitenziario c/o Tribunale per i diritti del malato’; attualmente collabora con ‘Make-A-Wish Italia Onlus’ come Wish Coordinator

 

 

 

AAEAAQAAAAAAAAecAAAAJGZkODdiM2Q0LWJkNTYtNDQ3OS05NjBhLTRiODZkNDg3YzQ5Yw
MICHELE FRANZESE

Esperto di Marketing strategies, branding and identity, project manager, event manager, social media, Michele Franzese è laureato in Information Tecnology all’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, e, in Letteratura all’Università degli Studi della Basilicata. È Creative Director di PickMeApp e fondatore de BasilicataStartUp e di Heroes Meet in Maratea; attualmente lavora come Digital Marketing Advisor presso Grandi Giochi ed è Chief Executive Officer presso Verso Wearable.

 

 

FABIO GALLUCCIO

Si è laureato all’Università di Roma La Sapienza. Advisor Jointly, attualmente è anche Responsabile di People Caring  di  Telecom Italia.

E’ inoltre  esperto sui temi della diversity, durante la sua carriera ha approfondito temi riguardanti i nuovi metodi di applicazione del   welfare  e delle telecomunicazioni.

 

 

13e50bc
ANTONIO G. MARTINIELLO

Architetto, ha fondato nel 1997 kellerarchitettura;
a seguito della laurea in architettura conseguita a  Napoli e ad un periodo di studio presso la Technische Universitaet di Graz si trasferisce in Austria dove lavora come progettista architettonico.
Nel 2000 lo Studio apre a Napoli. Ricerca della bellezza, dell’armonia, della condivisione e del divertimento come punti chiave del “Fare Architettura”.

 

 

 

 

ANTONIO CAPECE

Laureato  all’Università  degli  Studi  di  Napoli “Parthenope” in  economia, nel 2004 ha approfondito ed è diventato esperto  di  Economia  con impatto sociale. Da undici anni è presidente della cooperativa Seme di Pace ed Ambiente Solidale, inoltre è consigliere di amministratore del consorzio CO.RE.

 

 

martina romanello 2
MARTINA ROMANIELLO

Ha studiato giurisprudenza alla Federico II di Napoli, attualmente lavora presso Nest Napoli est Teatro e presso ‘A Menesta. Si  definisce Giurista in erba, fan dell’innovazione sociale, teatrante allo sbaraglio, lettrice incallita, amante del cibo, blogger da strapazzo ma in realtà è una delle più importanti esperte d’impresa sociale e culturale  nella scena napoletana.

 

 

Palamara
LUCA PALAMARA

Born in Naples, Italy, where he got a degree in Sociology of Mass Communication. After University he moved to London for holiday but instead of going back home he decided to stay there where he lived for 8 years, devoting himself to international social networking, drinking, teaching and getting a master degree in cinema and TV studies. Luca spent one more year abroad (Barcelona, Spain) before starting his new life doing what he’s always secretly dreamt of being a journalist. Along with its never ending passion for travelling, Luca constantly needs to satisfy his dangerous curiosity for international affairs, political events and social issues, from local to global, through its peeping camera and sharp writing.

 

 

Screenshot-2017-03-23-16.35.46-640x480
MARIA E MICHELA LOMBARDI

Maria e Michela Lombardi sono due sorelle di Palma Campania. Rispettivamente CEO e Creative Director di BuyItalianStyle, sito web con il quale hanno rilanciato l’attività tessile di famiglia ereditata dal padre e che oggi conta molti negozi fisici in franchising ed un florido commercio online. Maria e Michela sono la prova di come l’E-Commerce possa portare lontano.

 

 

Mentors

 

Dario-ok-150x150
DARIO CARRERA

PhD in Social Innovation con intership presso la London South Bank University; docente e cultore della materia in Economia delle aziende nonprofit presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2008 il virus di The Hub lo ha contagiato: è co-fondatore di The Hub Milano e fondatore del nascente The Hub Roma. È animatore del blog di promozione della finanza solidale Finansol e allenatore della squadra di calcio Liberi Nantes, costituita interamente da richiedenti asilo e rifugiati (migranti forzati) e patrocinata dall’Agenzia ONU per i rifugiati UNHCR.

 

 

AAEAAQAAAAAAAATSAAAAJDBhMDgyZWY4LWIwZWQtNDI1YS1hYTAxLWU5ZTY0MjdlYmM4MQ.jpg
BIANCA BARONE

Antropologa e Brief Strategic Counselor, laureata al MIP- Politecnico di Milano- in Business Administration, conseguendo un master in Management and Digital Organization. Attualmente lavora come HR Innovation & Welfare Strategist | Digital Health Communication Professional, lavorando in Italia, Francia e Stati Uniti Esperta in: StartUp, Corporate Communication e Digital Strategy.

 

 

18485987_1866677346934997_6435257239107768982_n
MANUELA MARIANI

Nata a Napoli il 1972, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli, ed ha conseguito un Master in “Gestione di Progetti nell’ambito del Pubblico, Privato e No Profit.”
Ha trascorso un periodo di 3 anni a Bruxelles dove ha effettuato un periodo di tirocinio presso diverse Istituzioni Europee. A partire dal 2002 fino al 2009 ha lavorato nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo, sia come cooperante sul campo, sia come consulente presso Autorità Locali. Dal 2010 al 2013 si è occupata di progettazione per diversi enti, pubblici e privati. Da Gennaio 2014 ha assunto l’incarico di Segretario Generale dell’Altra Napoli, ONLUS.

 

 

Foto Marco Meola
MARCO MEOLA

Sono nato a Napoli e a Napoli mi sono laureato in Architettura, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e mi sono occupato di processi di innovazione per la Scuole di Dottorato di Architettura. Ho ideato e curato quattro edizioni  di “Vedere l’Architettura”, rassegna internazionale di documentari sulla città e il design. Sono uno startupper con una formazione prettamente umanistica. Nel 2013 ho fondato REHUB, una Research Social Platform che si rivolge ai ricercatori e favorisce le pratiche dell’Open Science. Sono uno dei Digital Champions della provincia di Napoli. Sono coach ai Tech Days di Vulcanicamente.

 

DSCF0091 (1)
GIOACCHINO ACAMPORA

 

E’ uno dei Mentor dell’Associazione PerMicroLab Onlus da ormai più di 3 anni in cui si occupa dell’assistenza e del supporto ai microimprenditori nel corso dell’avvio e/o sviluppo delle loro attività. E’ Attualmente presidente di Filiera Italia ed inoltre agente di Vision East Sagl dal 2016.

 

 

 

ivan-fadini
IVAN FADINI

 

Tra i Co-Founder e Business development,  di The Hub Roma di Roma per i quali si è occupato anche di project management e business consultancy, è attualmente Administrator and business development e Co-Founder di International Napoli Network.

 

 

 

 

16f9f29
MARCO SERRA

Sociologo del lavoro e dell’organizzazione specializzato in comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche, formatore esperto di metodologie partecipative e visuali. E’ Presidente di Open Hub, impegnata nella promozione di temi della social innovation. Fondatore e innovatore di un network dei laboratori di innovazione sociale è stato coordinatore del LIS, è co-promotore del LIS Karl Popper presso l’Università per Stranieri di Perugia e del LIS Margherita Hack presso la Link Campus University.
Ha ideato, cura organizzazione e aspetti scientifici FUTURISERS, percorso formativo open dedicato alla costruzione di futuri desiderabili nelle organizzazioni, istituzioni e territori. Ha partecipato in qualità di speaker al TEDx presso la Tsingua University di Pechino.

 

Babbino
GIANCARLA BABINO

 

Project manager dell’Area Strategica “Innovazione e Education” di Confindustria. Si occupa di progetti europei, “progetti speciali” di innovazione, formazione, organizzazione, innovazione sociale. Responsabile dei rapporti con Accademia dei Lincei e Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

 

 

 

19213063_10155436688984594_1609934267_o
CLAUDIO LUONGO

 

Claudio Luongo, matematico, Past President Ist. F. SANTI, già Presidente di IPR consulting, Project Manager di Contamination Lab (C.LAB) e Direttore Reset Ricerca, è valutatore indipendente di programmi e di progetti nazionali ed internazionali.

 

 

 

19238672_10155436278994594_1690691282_o
ANTONELLO VITOLO

Mi occupo di formazione ma anche di creazione di impresa e sviluppo locale. Utilizzo il design thinking come metodologia per sviluppare e realizzare progetti innovativi. Sono il creatore di Cartoo (teatro delle ombre con lo smartphone), idea nata giocando con i mie bimbi Diego e Luca. 

 

 

 

 

17884088_10154553749952333_342269887445569662_n
GIANMARCO DE STEFANO

Nato a Napoli nel 1974 è laureato in Communication e Media Studies, ha lavorato in realtà internazionali occupandosi di marketing e comunicazione. E’ stato Presidente del gruppo giovani imprenditori della CNA di Napoli dal 2011 al 2015. Da tempo impegnato nel settore della pubblicità e della produzione audio/video, attualmente è amministratore della società di comunicazione Miramarefilm. Ha fondato diverse realtà imprenditoriali tutte ampiamente diffuse in ambienti web dal settore del turismo fino a innovative forme pubblicitarie attualmente in uso da molte aziende europee.

 

Svolgo attività di consulenza facendo leva su:

IMG_2084a
ENRICO VENTROSINI

1. un percorso ampio e diversificato maturato principalmente nell’ambito dellamanutenzione, della ingegnerizzazione, della sicurezza e dell’ambiente; le esperienze lavorative si sono sviluppate in settori industriali diversi : dal metalmeccanico (produzione organizzata ad isole), al chimico; dal settore elettrodomestici (catena di produzione just in time) all’industria metallurgica (industria di processo) .

2. un metodo di lavoro che impiega le classiche metodologie di problem solving, raccolta e stratificazione dati, PDCA, braimstorming, analisi di Pareto, diagramma causa-effetto, ovvero tutte le metodologie di miglioramento continuo che sono nel DNA delle moderne aziende.

3. una formazione professionale continua caratterizzata da corsi di formazione ed aggiornamento professionale presso centri qualificati (ENEA, Festo Academy, Galgano, Formez, SGS, Università di Napoli).

 

Annunci